martedì 24 novembre 2020

Mino Pezzetta

 Ognuno dei sui ragazzi, quando erano dei bimbi come il Mino, aveva una caratteristica , un punto di forza, una peculiarità che, con l'andare del tempo, si è marchiata ancora più a fuoco e rafforzata.

Il grande è sempre stato un'amante della lettura, un riflessivo. A tre anni e mezzo sapeva riconoscere lettere e numeri e ci aveva detto: " Io non vado più alla scuola dei piccoli ( scuola materna ), vado subito in quella dei grandi!"

Il secondo invece è stato, da subito, un operativo. I suoi giochi preferiti erano quelli da cantiere: pinze, cacciaviti, martelli, pale, badili...  Un Natale eravamo impazziti perchè aveva chiesto, nella letterina, una betoniera per fare il cemento.  Ancora adesso è lui il 'Bob aggiustatutto ' di casa

Junior è sempre stato lo sportivo della famiglia, quello che riesce facilmente in qualunque attività fisica: basket, nuoto, sci, corsa.... Amante indiscusso del movimento, qualunque esso sia!

E il Mino??

A poco più di tre anni, quale delle tante caratteristiche sta uscendo in modo preponderante???

Vi basti dire che il suo soprannome è 'Mino Pezzetta' - rubato a Maria Pezzetta, l'alter ego della Pina di Radio Deejay, che adora fare le pulizie.

Lavate i piatti? Mino Pezzetta arriva, vi scansa e vi ruba il  posto beadosi dell'acqua saponata.

C'è una macchia sul pavimento? Prende una spugna e la leva, avvisando poi tutta la famiglia del rischio di scivolare sulla piastrella bagnata.

C'è da stendere?? Le calze sono sue!! E dovreste vedere come le sbatte bene prima di metterle sullo stendino!

Adora i detergenti per i vetri ma i suoi preferiti sono quelli per il wc. A fare la schiuma con lo scovolino è un vero campione. 

E' lui che divide la biancheria nei vari cesti della lavanderia, separando i bianchi dai colorati.

Le ragnatele con lui hanno vita breve: ammorba chiunque fino a che non vengono tolte.  

In tutte le famiglia ci vorrebbe un Mino Pezzetta!

Sceglietelo come regalo di Natale!! 

Il 'Mino Pezzetta' è il bambino giusto per l'igiene della vostra casa!!


15 commenti:

  1. Se rimane così anche crescendo, hai fatto bingo!

    RispondiElimina
  2. Me lo presti? E'? Me lo presti? Dddaiiiii
    io dei due miei non ho ancora capito una mazza, e ho il terrore di averli soffocati io.
    Nia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami l'indirizzo che arriva Nia!!
      Macchè soffocati, è che io ho ampi margini di confronto!

      Elimina
  3. In altri tempi ti avrebbero detto "la figlia femmina che non hai", ma al giorno d'oggi che pure i figli maschi devono imparare a fare anche i casalinghi, Mino fa benissimo a incominciare già da piccolo. Intanto una mano nelle faccende fa sempre comodo,o no? ☺☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A lui vengono spontanee, i fratelli invece vanno incoraggiati Mafi.
      Ma ti assicuro che l'aspirapolvere è loro e, ti dirò, ho visto che anche con i vetri non se la cavano male...

      Elimina
  4. Direi che Mino e Lorenzo hanno qualcosa in comune, sebbene le pulizie in casa le faccia io, ma lui vien sempre a controllare che siano ben fatte.
    E se becca una sporcizia per terra, ecco che la raccoglie, me la mostra, e va a buttarla nel contenitore apposito, perché è pure fissato con la raccolta differenziata.
    Insomma, ma cosa gli insegnano a scuola ai nostri figli? Ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso neanche dare colpa o merito alla scuola, perchè ancora non ci va.
      Però i figli precisini sono comodi!!

      Elimina
  5. Pero', che talento utile...soprattutto in casa e per la sua futura famiglia! Mino mi sta sempre più simpatico! Anche i miei aiutano nelle pulizie ma sono disordinatissimi tutti e tre, mentre io e mio marito siamo precisi e metodici...il colmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che duri questo talento e che contagi un pò anche i fratelli!!

      Elimina
  6. non so se credi nell'astrologia, ma senior cancro riflessivo, junior capricorno sportivo, e soprattutto mino vergine amante delle pulizie rientrano tutti nei canoni. medio è un pò taciturno per caso? si prende bene con un hobby alla volta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: rispecchiano in pieno i loro segni!
      Medio è una bilancia fatta e finita!

      Elimina
    2. ah! pensavo medio fosse scorpione! hai una bella varietà in casa

      Elimina
  7. Ecco perché è il più adorato!! Lo voglio pure io uno così!!

    RispondiElimina