lunedì 16 novembre 2020

Ogni ofarè fa ul sò mistè!

 

C'è un detto delle mie parti che dice: ' ogni ofarè fa ul sò mistè'.

E' un modo dire che significa che ogni artigiano è bravo a fare il proprio lavoro.

Se però tu cerchi di inventarti ' ofarè' è matematico che combinerai una cagata - questo non viene detto espressamente ma è il succo del proverbio. 

Quindi quando, sabato mattina, la famiglia si è inventa 'montatrice di camerette' era indubbio che questa filosofia dei tempi andati sarebbe diventa il mantra della giornata.

Perché se è già complicato montare un armadio corredato da idonee istruzioni, figuriamoci montarne uno a 4 ante + libreria centrale avendo solo una foto sgranata sul cell.

Un'impresa da folli.

E da braccini, visto il prezzo che l'hanno pagata - affare da liquidazione di un fallimento, praticamente regalata.

Il lavoro è stato corale, da team, squadra che vince non si cambia, tu metti il tuo che io ci metto il mio e vissero tutti felici e contenti.

Tutto il sabato e mezza giornata di domenica è stata dedicata al montaggio.

Potete immaginare la soddisfazione, ieri sera, nel vederlo in piedi, saldo, simmetrico!

I ragazzi sono diventati i maghi dell'avvitatore: cerniere e viti non hanno più segreti!

E' stato bello condividere assieme questa fatica.

Un' esperienza che rimarrà scolpita nella memoria di tutta la famiglia.

Nella sua sicuramente!

L'insegnamento che ha tratto da questo week end è:mai più farsi tentare da queste offerte economicamente allettanti ma suicide!

Ricordatevi:   ' ogni ofarè fa ul sò mistè'.

Il loro mistè non è sicuramente quello del mobiliere!!!

Il risultato comunque non è niente male!!!!!

7 commenti:

  1. Molto bello! Io me la cavo abbastanza coi mobili Ikea, ho montato la Billy del mio ex, il mio divano e varie cosette da mia sorella compresi due letti con sottoletti. Un armadio non sembra difficile, ma i tizi che mi portarono quello di mio figlio finirono di montarlo circa alle 22! Il vostro risultato sembra ottimo... almeno fino all'apertura del primo sportello XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Livia il problema principale è stata la mancanza di istruzioni!! Ci siamo trovati con un letto di viti, tasselli, ganci, chiodini senza aver idea da dove iniziare: ma ce l'abbiamo fatta!!
      Gli sportelli, in effetti, hanno una fessura un po' troppo marcata tra le due ante ma io direi che vanno benissimo così!!

      Elimina
  2. Direi che siete stati bravi. Qui a casa mia c'è il marito factotum, che monta, smonta, crea... Fortunatamente qualcosa ha ereditato il maschio grande, e pure lui, quando si è trasferito a Milano, ha montato i vari mobili aiutato dal figlio quindicenne. I tuoi, tutti promossi!

    RispondiElimina
  3. Bellina però. A breve ci aspetta, se è vero, un trasloco, i mobili grandi verranno sicuramente delegati al nonno, alias mio padre, pensionato e con taaanta pazienza
    Nia

    RispondiElimina
  4. Ho ingrandito la foto, ma questo armadio mi sembra proprio perfetto, altro che!
    Bravi!

    RispondiElimina
  5. Ma siete stati bravissimiiiiii L'armadio è bello !
    Nella camera di chi l'avete messo ? Forse del Mino ?
    Buonanotte Laura

    RispondiElimina
  6. Scusa hai 5 uomini in casa, che imparino il mestiere!!!

    RispondiElimina