martedì 10 dicembre 2019

Benvenuti nella mia Divina!

Apre la porta e lo trova chino sul libro.
 
Una coperta di pile fin sopra la testa e una penna nella mano sinistra.
 
Legge e poi appunta qualcosa su di un foglio.
 
Non l'ha sentita entrare.
 
Lei si schiarisce la voce, lui si volta: "Mi hai fatto prendere un colpo!"
 
" Volevo solo avvisarti che si va a tavola tra una ventina di minuti, ok?"
 
Lui annuisce stirando le braccia in alto.
 
" Mamma, ma mi spieghi perché non poteva fare come tutti gli uomini di questo mondo?"
 
" Di cosa stai parlando Senior?"
 
" Non di cosa, ma di chi.
Di Dante.
Perché alla morte di Beatrice non  è andato a prendersi una sbronza pazzesca invece di mettersi a scrivere la 'Divina commedia'?
Si poteva risparmiare una valangata di maledizioni da parte di noi studenti!
Gli sarebbero bastati un paio di bicchieri di vino.
Facciamo anche una bottiglia o due."
 
" Studia che domani ti interroga!" 
 
" Un bel giro delle osterie.
Ma non 'sto strazio!"
 
" Ti chiamo quando è in tavola o ti mando Cerbero?"
 
" Aggiungi un posto anche per Ciacco, grazie!"
 
Benvenuti nella mia Divina!
 

6 commenti:

  1. Ahahah
    Però Senior ha pure ragione, eh? :)))

    RispondiElimina
  2. Pensa che mio papà è ormai in pensione da qualche anno e i suoi ex studenti vanno a trovarlo a casa...ancora oggi si ricordano di lui per come li ha fatti appassionare alla Divina Commedia!
    Io di contro alle superiori avevo una prof che ci leggeva una frase della Divina e le relative note, una frase della divina e le relative note...una noia mortale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prof fanno sempre la differenza!
      Chi insegna con il cuore non lascia solo una nozione, trasmette l'amore per la propria materia!

      Elimina
  3. Ahahahah!! Una bella sbronza ci stava effettivamente! Che almeno l'inferno era pure divertente, ma il paradiso...DU PALLE!! Tutti buoni, tutti angelici!

    RispondiElimina