mercoledì 18 dicembre 2019

Zozzi e felici

Sono cresciuta con una mamma che aveva il terrore che noi figlie ci sporcassimo.
 
Era un ' non toccare, stai ferma, giù le mani, attenta!!' continuo.
 
Ho ancora incubi di angoli di fazzoletti, inumiditi con la saliva, e passati sulla faccia. 
 
Ditemi voi come può un bambino restare sempre pulito!
 
Se mangia si sporca.
 
Se gioca all'aperto si sporca.
 
Se usa i colori si sporca.
 
Con lei però no: pronta a pulire qualunque briciola scappi fuori dalla bocca; lesta a fermarti appena tenti di sederti a terra; con la spugnetta a portata di mano per cancellare sbavature o sbuffi di pennarello.
 
Da nonna è ancora così!
 
E io, che mamma sono diventata?
 
Esattamente l'opposto!!!
 
Per me un bimbo sporco è un bimbo felice.
 
E' un bambino che ha potuto toccare, fare, sperimentare.
 
Alla fine basta solo pulirlo
 
.....e pulire.
 
Il loro sorriso vale più di mille lavatrici o aspirapolveri!

Agevolo diapositiva di un bimbo zozzamente felice!



"Benvenuti nella cucina della mia mamma" 


5 commenti:

  1. Non ho capito se Mino sta davvero cucinando a casa della nonna.
    In quel caso tua madre è sopravvissuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, mia madre, con una cucina coì, potrebbe avere un mancamento!
      Lì mi stava aiutando a fare i biscotti, rigorosamente a casa nostra.

      Elimina
  2. Quando i miei figli erano all'asilo (ora son ventenni...)ero sicura che si erano divertiti perchè avevano tempere multicolori sulla maglietta, terra nelle orecchie e sabbia fra le dita dei piedi (santa sabbionaia..)
    ciao
    Betty

    RispondiElimina
  3. Di sicuro tua madre non avrebbe potuto avere dei figli rugbisti...

    RispondiElimina